DISDETTA ORDINI

Gli ordini sono impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita con comunicazione scritta da inviare per e-mail a info@dragonmusic.it

Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.

 

DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del

consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al

domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali

commerciali.

L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di

recesso.

IN COSA CONSISTE?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 14 giorni dal

ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle

ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro

bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà

legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo

dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori)

che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di

recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che

agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli

acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

COSA INCLUDE?

Dragonmusic.it rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal

consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il

consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.

Dragonmusic.it potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il

consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per

prima.

Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in

cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il

consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante

da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il

funzionamento.

COSA ESCLUDE?

Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, agli

articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a

merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es.

bocchini per strumenti a fiato).

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

E' necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:

- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti

- scontrino fiscale originale

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Dragonmusic.it scrivendo una mail a

info@dragonmusic.it che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso,

dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:

Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando

tutti i dati richiesti: numero d'ordine, di fattura/scontrino, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali

articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A Dragonmusic.it?

1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la

merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da

qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Dragonmusic.it si riserva il diritto di rifiutare la

merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

2. Inserire al interno del collo il modulo che vi verrà fornito tramite mail dal servizio clienti di

Dragonmusic.it

3. Inserire all'interno del collo copi originale dello scontrino fiscale ricevuto

4. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall'autorizzazione al rientro

comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo:

DRAGON MUSIC SAS DI VALTANCOLI MARCO – VIALE BOLOGNA 88C – 47122 FORLI' (FC)

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la

rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Dragonmusic.it non procederà al rimborso della

merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, Dragonmusic.it provvederà ad effettuare l'accredito al

Cliente nella stessa modalità di pagamento dell'acquisto.

In caso di pagamento con Contrassegno il rimborso verrà effettuato tramite Bonifico Bancario

AVVERTENZE

Dragonmusic.it si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;

- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Dragonmusic.it;

- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Dragonmusic.it.

In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.