DISDETTA ORDINI
Gli ordini sono impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita
con comunicazione scritta da inviare per e-mail a info@dragonmusic.it
Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.
DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del
consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al
domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali
commerciali.
L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di
recesso.
IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 14 giorni dal
ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle
ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro
bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà
legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo
dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori)
che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di
recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che
agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli
acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
COSA INCLUDE?
Dragonmusic.it rimborserà i pagamenti relativi ai soli prodotti dell'ordine.
Il consumatore sosterrà dunque il costo delle spedizioni dei beni.
Dragonmusic.it effettuera' il rimborso una volta ricevuto e controllato i beni .
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data
in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante
da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il
funzionamento.
COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, agli
articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a
merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es.
bocchini per strumenti a fiato).
COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:
- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- scontrino fiscale originale
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Dragonmusic.it scrivendo una mail a
info@dragonmusic.it che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso,
dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando
tutti i dati richiesti: numero d'ordine, di fattura/scontrino, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali
articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).
COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A Dragonmusic.it?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la
merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da
qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Dragonmusic.it si riserva il diritto di rifiutare la
merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. Inserire al interno del collo il modulo che vi verrà fornito tramite mail dal servizio clienti di
Dragonmusic.it
3. Inserire all'interno del collo copi originale dello scontrino fiscale ricevuto
4. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall'autorizzazione al rientro
comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo:
DRAGON MUSIC SAS DI VALTANCOLI MARCO – VIALE BOLOGNA 88C – 47122 FORLI' (FC)
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la
rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Dragonmusic.it non procederà al rimborso della
merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, Dragonmusic.it provvederà ad effettuare l'accredito al
Cliente nella stessa modalità di pagamento dell'acquisto.
In caso di pagamento con Contrassegno il rimborso verrà effettuato tramite Bonifico Bancario
AVVERTENZE
Dragonmusic.it si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:
- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Dragonmusic.it;
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Dragonmusic.it.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.